colonnina SOS GSM

Sistemi di comunicazione audio in IP

colonnine SOS autostrade


Menu PHP!

Colonnina SOS per autostrade in GSM

Colonnina SOS in GSM/GPRS per autostrade, compatibile con il sistema SIV di Autostrade Tech




La colonnina SOS GSM RouteHELP-GSM.SdP è una unità per chiamate di emergenza appositamente studiata ed ottimizzata per l'installazione in in strade ed autostrade in itinere ed, in generale, quando non sono disponibili né un collegamento dati né una sorgente di alimentazione e quindi si rende necessaria l'installazione di una colonnina SOS stand alone completamente autosufficiente.

Infatti, per il collegamento con il posto centrale di controllo, questa colonnina SOS per autostrade utilizza la rete GSM per il trasferimento bidirezionale della voce e la rete GPRS per il trasferimento dei dati inerenti le informazioni riferite all'attivazione delle chiamate e alla supervisione dello stato di efficienza della colonnina SOS stessa (autodiagnosi e monitoraggio continuo di sicurezza).

L'alimentazione di questa colonnina SOS in GSM è fornita da un pannello fotovoltaico da 10W che mantiene in carica una batteria in grado di assicurare il funzionamento della colonnina per almeno 2 settimane in mancanza di insolazione.

Per la raccolta dei dati, al posto centrale, è presente un server sul quale è installato il software RWS che raccoglie ed organizza in un Data Base tutte le informazioni relative allo stato di efficienza delle colonnine SOS e delle operazioni svolte su di esse mantenendo una “immagine” aggiornata degli stati delle colonnine SOS; per visualizzare tali informazioni e per interagire con la colonnina SOS sono disponibili dei terminali sui quali è installato il software RWS CLIENT.

Sul server RWS possono essere installati dei moduli software in grado di gestire il collegamento con sistemi esterni di raccolta dei dati ed in particolare il collegamento con il sistema SIV di AUTOSTRADE TECH integrando in modo perfetto questa colonnina con gli standard in uso sulle autostrade italiane.

A richiesta possono essere installati moduli diversi per consentire il dialogo con altri sistemi di supervisione.

Le colonnine SOS per le comunicazioni con Sala Controllo sono dotate di SIM che sfruttano due modalità di comunicazione differenti:

  • GSM per le chiamate di emergenza in viva-voce e per l'ascolto ambientale da parte dell'operatore
  • GPRS per lo scambio dei dati che identificano colonnina, alla diagnostica e all'esecuzione di funzioni attivate dall'operatore del Centro di Risposta

La struttura meccanica della colonnina SOS è costituita da un palo in acciaio S275 zincato a caldo avente altezza h=3.000 mm e diametro d=89 mm con piastra di base di dimensioni 300x300 mm, spessore 10 mm che ha 4 fori per il fissaggio al plinto di calcestruzzo.
Su tale struttura si innesta un braccio orizzontale di lunghezza regolabile compresa tra 600 mm ± 100 mm che termina con una piastra verticale predisposta per il fissaggio dell'help point vero e proprio. Questa struttura consente di installare la colonnina anche in spazi limitati posizionandola oltre il guard rail e compensando le differenze di distanza tra il punto di installazione ed il guard rail stesso grazie al braccio regolabile.

L'help point installato su questa colonnina SOS è realizzato in contenitore in poliestere caricato vetro con dimensioni di 360x160x92mm che ha grado di protezione IP65 ed è verniciato in colore arancione RAL2003; l'help point è completo di un cupolino in acciaio inox AISI316L verniciato sempre in arancione RAL2003 con applicati adesivi rifrangenti con scritta SOS sui lati.

Il pannello comandi della colonnina SOS è rivestito con una pellicola rifrangente a normale efficienza (classe 1) per segnaletica verticale che riporta le istruzioni multilingua (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) per l’effettuazione delle chiamate di emergenza che può essere effettuata mediante 2 pulsanti contrassegnati con le icone di “Soccorso Meccanico” e “Soccorso Sanitario”. L'ingresso dei cavi, posizionato sul retro del contenitore, è in corrispondenza del braccio orizzontale di supporto dell'help point in modo che essi siano protetti all'interno della struttura.

I pulsanti di richiesta soccorso sono di tipo industriale metallici con caratteristiche antivandalo e grado di protezione IP65; non sono previsti led sui pulsanti al fine di minimizzare l'assorbimento e massimizzare, quindi, l'autonomia della batteria. Un indicatore a led con caratteristiche antivandalo e grado di protezione IP65 è attivo durante la fase di chiamata (lampeggiante) e quella di conversazione (fisso).

L'elettronica della colonnina SOS GSM è realizzata con un'unica scheda a bordo della quale sono implementate tutte le funzioni che concorrono alla gestione del sistema incluso il modulo di regolazione di carica della batteria.
La scelta di utilizzare una mono-scheda assicura una maggiore affidabilità in quanto sono assenti le interconnessioni tra moduli diversi dell'elettronica che tipicamente sono la causa prima dei guasti specialmente in condizioni ostili di utilizzo quando sono presenti vibrazioni e alte temperature. Inoltre semplifica le operazioni di assistenza on field che, essendo tipicamente realizzate sostituendo la scheda, richiederanno tempi ridotti e potranno essere effettuate da personale non specialistico.

Il sottosistema di alimentazione della colonnina SOS utilizza un pannello fotovoltaico da 10W che mantiene in carica una batteria VRLA da 12V e 12AH. Il pannello fotovoltaico è fissato alla sommità della struttura della colonnina SOS GSM con un supporto orientabile che consente la rotazione e la regolazione dell'inclinazione del pannello fotovoltaico. È previsto un punto di bloccaggio preferenziale corrispondente all'inclinazione ottimale in relazione alla posizione del sole nel giorno del 21 dicembre alla latitudine di Roma.

Menu PHP!


Se desideri maggiori informazioni contattaci riempendo il form che trovi QUI !


Seguici su:

IP intercom IP intercom




ERMES ELETTRONICA s.r.l. - Via Treviso, 36 - 31020 SAN VENDEMIANO - ITALY
Phone +39 0438 308470 - Fax +39 0438 492340 - email: ermes@ermes-cctv.com