IP intercom
IP intercom


Menu PHP!


Help Point galleria e diffusione sonora di emergenza

SOS gallerie ferroviarie con Help Point galleria e diffusione sonora galleria su LAN con protocollo IP per l'evaquazione di gallerie ferroviarie e autostrada




TunnelHELP è un sistema di telefonia e diffusione sonora di emergenza per gallerie di ferrovie, metropolitane o autostrade che utilizza la LAN ed il protocollo IP per il collegamento dei telefoni di emergenza (Help Points) e degli apparati di diffusione sonora installati in galleria che tramite un sistema di altoparlanti a tromba consente di effettuare annunci che facilitino, in caso di necessità l'evacuazione della galleria nelle ferrovie, nelle metropolitane o nelle autostrade.

Il sistema TunnelHELP è basato su unità installate in corrispondenza delle aree protette e dei punti di evacuazione di una galleria ferroviaria o autostradale.

Le le funzioni svolte da queste unità sono molteplici e si differenziano in base alle necessità e al tipo di utilizzatore. Infatti, mentre gli utenti possono solamente effettuare una richiesta di assistenza indirizzando una chiamata al posto centrale di controllo (classica funzione SOS), il personale può sia effettuare chiamate di servizio ad un centro operativo sia diffondere annunci all'interno della galleria. Il collegamento degli apparati è realizzato esclusivamente per mezzo di una LAN alla quale sono collegati anche le console di servizio ed il terminale di supervisione della sala controllo.


Le principali funzioni che questo sistema di evacuazione per gallerie ferroviarie o autostradali rende possibili sono:

  • Chiamata di emergenza. Consente ad un utente in difficoltà di contattare, mediante la pressione sul pulsante a fungo rosso posto sulle colonnine SOS, un posto di controllo remoto stabilendo con l'operatore una conversazione in viva voce.
  • Chiamata di servizio. Consente al personale di contattare, mediante l'azionamento del pulsante a chiave ferroviaria a due posizioni posto sulle colonnine SOS, un posto di controllo remoto stabilendo con un'operatore (anche diverso rispetto a quello che riceve le chiamate da parte degli utenti) una conversazione in viva voce.
  • Diffusione locale di annunci. Consente al personale di servizio presente in galleria di effettuare annunci sul sistema di diffusione sonora di galleria sfruttando la colonnina SOS come consolle di trasmissione dei messaggi.
    Il microfono è attivato mediante l'azionamento del pulsante a chiave ferroviaria a due posizioni posto sulla stessa colonnina SOS.
  • Telediffusione di annunci. Consente all'operatore del posto di controllo di effettuare annunci sul sistema di diffusione sonora di galleria. Grazie alla completa indirizzabilità consentita dell'uso della LAN e del protocollo IP gli annunci possono essere effettuati su un singolo punto, su gruppi di punti o su tutta la galleria.

Gli apparati che implementano la funzione di telefono di emergenza (Help Point/colonnina SOS) e quelli che implementano la diffusione dei messaggi di emergenza possono essere integrati all'interno della colonnina o suddivisi tra questi e gli armadi di galleria. Il personale di servizio potrà effettuare annunci all'interno della galleria utilizzando il microfono incorporato nell'unità per chiamate di emergenza che sarà attivato per mezzo del pulsante a due posizioni (chiamata alla sala operativa/diffusione annunci) comandato per mezzo della chiave ferroviaria.
Questo apparato di telefonia di emergenza e telediffusione:

  • necessita solamente della connessione del cavo di alimentazione e del cavo LAN
  • è costantemente monitorato nel suo funzionamento grazie ad un completo sistema di autodiagnosi
  • può essere riconfigurato nei suoi parametri di funzionamento direttamente da remota tramite la LAN senza la necessità di intervenire direttamente sull'apparato

Queste caratteristiche confermano che gli Help Point prodotti da ERMES sono di facile installazione, altamente affidabili e di semplice manutenzione e che sono la soluzione ideale per realizzare sistemi di SOS per gallerie in ferrovie, metropolitane, autostrade.

Menu PHP!


Se desideri maggiori informazioni contattaci riempendo il form che trovi QUI !


Seguici su:

IP intercom IP intercom




ERMES ELETTRONICA s.r.l. - Via Treviso, 36 - 31020 SAN VENDEMIANO - ITALY
Phone +39 0438 308470 - Fax +39 0438 492340 - email: ermes@ermes-cctv.com