IP intercom
IP intercom


Menu PHP!


Telediffusione sonora di stazione in IP

Telediffusione sonora IP su LAN per la diffusione di annunci e comunicazioni di emergenza particolarmente adatta all'installazione in ferrovie, metropolitane, gallerie autostradali, porti ed aeroporti




Gli apparati della famiglia SoundLAN consentono di realizzare, in modo semplice e con tempi ridotti, impianti di diffusione sonora Over IP che utilizzano esclusivamente il collegamento di rete per la realizzazione di impianti audio di diffusione sonora senza la necessità di implementare reti cavi destinate esclusivamente a questo specifico servizio.
In ambito ferroviario le tecniche di diffusione sonora su LAN e l'utilizzo del protocollo IP permettono di realizzare impianti di diffusione sonora (Public Address), di ricerca persone (Paging) e di sonorizzazione di aree pubbliche in modo semplice soprattutto in quei casi dove le notevoli distanze in gioco o l'assenza di operatori in loco rendono difficoltosa la realizzazione di impianti tradizionali.

Gli apparati del sistema SoundLAN sono nativi IP e si collegano direttamente alla rete Ethernet senza necessità di interfaccie o altri elementi intermedi.
Gli apparati del sistema SoundLAN oltre a gestire direttamente il collegamento alla LAN utilizzano un protocollo di comunicazione Peer To Peer e pertanto lo scambio dei dati e degli stream audio avviene direttamente tra gli apparati senza la necessità di elementi intermedi come server o unità centrali di gestione di qualsiasi tipo.

La diffusione sonora Over IP è affidabile e di semplice utilizzo in quanto si basa su apparati stand alone direttamente collegati alla LAN. I principali elementi del sistema sono:

  • Le console microfoniche Over IP possono utilizzare microfono e altoparlante (viva voce) o una cornetta telefonica; queste unità hanno tasti che abilitano specifiche funzioni e tasti che possono selezionare o le singole zone di diffusione in cui è suddiviso l'impianto o gruppi di zone o l'insieme di tutte le zone.
  • I gateway audio Over IP sono elementi di interfaccia tra la LAN e gli altoparlanti. Possono avere un'uscita audio a 0dB quando sono utilizzati per pilotare sistemi audio esterni con propri amplificatori ed altoparlanti o possono incorporare l'amplificazione di potenza nel qual caso pilotano direttamente o singoli altoparlanti (uscita a bassa impedenza) o reti di altoparlanti (uscita per linee audio a 100 VL).
  • audio su lan
    E' anche disponibile una tromba amplificata Over IP con grado di protezione IP67 realizzate in lega di alluminio che si collega direttamente alla LAN in quanto l'elettronica di cui è dotata include sia l'interfaccia alla rete Ethernet sia l'amplificazione di potenza (25W Max). Queste trombe si interfacciano direttamente alla LAN semplificando al massimo la realizzazione di un impianto di Public Address Over IP.
  • Il player Over IP è un apparato con duplice funzione: diffusione su comando di messaggi audio pre-registrati e diffusione dei segnali audio inviati agli ingressi ausiliari a 0dB disponibili sull'apparato. Questo apparato dispone di due ingressi audio per il collegamento a sorgenti sonore esterne (CD, TUNER, MP3 o simili) per la generazione della musica di sottofondo e di memorie allo stato solido dove sono registrati brevi messaggi preregistrati che saranno diffusi automaticamente sulla base di criteri programmabili.
  • Come opzione è anche possibile installare nel sistema un PC sul quale installare il software di monitoraggio CityHELP.SW che ha la sola funzione di monitorare il corretto funzionamento degli apparati installati nel sistema, di rilevare eventuali anomalie e di sostituirsi alla console stand alone consentendo di operare in maniera evoluta sul sistema con l'ausilio di mappe grafiche.
    E' importante sottolineare che questo PC non ha funzioni di server o di unità centrale, in quanto il sistema si basa su di un protocollo Peer-To-Peer, ma è funzionalmente equivalente ad una console stand alone ma con una interfaccia utente molto più evoluta.

Per sistemi di grandi dimensioni gli apparati SoundLAN consentono la facile realizzazione di sistemi automatizzati di diffusione sonora IP basati sull'uso di software installati su PC dedicati a questo servizio in grado di automatizzare le funzioni di diffusione sonora in IP su LAN e ricerca persone (Paging).

Sono anche disponibili strumenti di sviluppo software che consentono l'integrazione del controllo della diffusione sonora su software di terze parti come, ad esempio, i sistemi di annunci automatici o simili.

Menu PHP!


Se desideri maggiori informazioni contattaci riempendo il form che trovi QUI !


Seguici su:

IP intercom IP intercom




ERMES ELETTRONICA s.r.l. - Via Treviso, 36 - 31020 SAN VENDEMIANO - ITALY
Phone +39 0438 308470 - Fax +39 0438 492340 - email: ermes@ermes-cctv.com