IP intercom

Freedom to communicate everyplace and with anyone simply and immediately



Sistemi di Interfonia per Sale Operatorie e Camere Bianche

Comunicazione in tecnologia IP sicura e sanificabile per sale operatorie, laboratori farmaceutici e camere sterili



All'interno delle sale operatorie, la comunicazione deve rispondere a requisiti particolarmente stringenti in termini di sicurezza, continuità operativa e compatibilità con gli standard di igiene ospedaliera. In questi ambienti, l’interfono non è solo uno strumento di supporto, ma un vero e proprio dispositivo critico che consente al personale sanitario di coordinarsi in modo tempestivo e sicuro senza compromettere la sterilità del contesto.


cleanroom intercom

Disporre di sistemi di comunicazione di semplice uso ed affidabili è essenziale negli ospedali e nelle strutture sanitarie per assicurare un elevato grado di protezione al personale, ai pazienti e ai congiunti dei degenti.

ERMES Elettronica ha progettato la linea InterLAN-M proprio per questo tipo di impiego. Si tratta di sistemi di interfonia IP a viva voce, pensati per essere installati in ambienti medicali protetti come sale operatorie, terapie intensive, laboratori sterili e aree filtro.
I dispositivi si distinguono per una struttura robusta e facilmente igienizzabile anche con prodotti aggressivi: il pannello frontale è realizzato in alluminio con spessore di 6 mm opportunamente trattato per assicurarne la resistenza agli agenti chimici ed è ricoperto da una pellicola particolarmente resistente alla contaminazione microbica; è fissato alla scatola da incasso con un sistema a scatto ad elevata resistenza meccanica che, garantisce un grado di protezione IP66.

Questi interfoni possono essere utilizzati congiuntamente agli apparati delle famiglie di interfoni e sistemi di diffusione sonora prodotti ERMES, consentendo la realizzazione di impianti di interfonia e diffusione sonora adatti all'utilizzo nei seguenti contesti:

  • la comunicazione agli accessi alle aree riservate quali la terapia intensiva, il reparto neonatale e la sala parto
  • le comunicazioni con i reparti a contenimento biologico quali sale operatorie, reparti degenza pazienti ad elevato rischio di contagio, laboratori di analisi e preparazione farmaci
  • le comunicazioni interne tra i diversi dipartimenti e servizi anche integrando il monitoraggio audio nelle stanze dei pazienti
  • la diffusione di annunci in sale di aspetto
  • il sistema di paging per le emergenze mediche e altri eventi
  • la diffusione di annunci e musica di sottofondo anche integrato nel sistema di diffusione allarmi

La comunicazione avviene in modalità full-duplex e può essere attivata facilmente anche da operatori muniti di guanti chirurgici, grazie ai comandi a membrana integrati nel pannello. Ogni unità ha grado di protezione IP65, che assicura resistenza a liquidi, polveri e spruzzi durante le attività cliniche quotidiane. Dal punto di vista dell’infrastruttura di rete, la tecnologia Peer-to-Peer consente di eliminare la dipendenza da server centrali, garantendo così una maggiore affidabilità e semplicità d’installazione, con la possibilità di sfruttare connessioni su LAN anche esistenti e condivise con altri sistemi.

I sistemi InterLAN-M sono conformi alle normative europee di riferimento, in particolare la EN 61000-6-2, EN 60601-1 e la EN 62368-1. L’interfaccia audio è ottimizzata per ambienti a bassa rumorosità, con livelli di sensibilità e intelligibilità progettati specificamente per contesti clinici. Questi sistemi possono essere montati nelle pareti attrezzate in quanto hanno una profondità di incasso di soli 36 mm e trovano applicazione tipica in sale operatorie, reparti di terapia intensiva, camere a pressione controllata e laboratori ad alto livello di contenimento.

A completamento dell’offerta, l’azienda fornire assistenza da remoto alla configurazione e messa in funzione dei sistemi che riducono tempi necessari per la messa in servizio, offrendo una soluzione affidabile fin dalla fase di installazione.



Il pannello frontale è realizzato in alluminio con spessore di 6 mm opportunamente trattato per assicurarne la resistenza agli agenti chimici ed è ricoperto da una pellicola particolarmente resistente alla contaminazione microbica; è fissato alla scatola da incasso con un sistema a scatto ad elevata resistenza meccanica che, garantisce un grado di protezione IP66.

L'interfono InterLAN-EM.PP-F ha una profondità di incasso di soli 36 mm che gli consente di essere installato anche nelle pareti attrezzate per uso ospedaliero comunemente utilizzate che non accettano uno spessore di incasso superiore ai 40 mm.



Il microfono, l'altoparlante, la tastiera a combinazione ed il display LCD posti sul pannello frontale sono protetti dalla penetrazione dei liquidi e delle polveri per mezzo di una pellicola con caratteristiche antibatteriche che, oltre a consentire la sua pulizia con i prodotti solitamente utilizzati in ambiente sanitario, inibisce lo sviluppo dei batteri sulla sua superficie.

Questo interfono è anche disponibile in una versione per montaggio a parete (InterLAN-EM.PP) e in una versione con 4 pulsanti a chiamata diretta (InterLAN-EM.5P-F) che ne semplifica l'utilizzo in tutti quei casi dove è sufficiente collegarsi ad un numero limitato di altri apparati. Gli apparati possono essere alimentati in POE o con una tensione continua di 24 Vcc.

Piede Pagina php!


Se desideri maggiori informazioni contattaci riempendo il form che trovi QUI !


Seguici su:

IP intercom

facebook


Seguici su

IP intercom

LinkedIN


Clicca sotto per trovarci

IP intercom


ERMES ELETTRONICA s.r.l. - Via Treviso, 36 - 31020 SAN VENDEMIANO - ITALY
P.IVA IT02294810268 - Numero REA: TV - 202451
Phone +39 0438 308470 - Fax +39 0438 492340 - email: ermes@ermes-cctv.com