English English
ERMES ELETTRONICA

La segnalazione delle emergenze incendi nei campeggi

Adeguamento alle prescrizioni del DM 28 febbraio 2014 in materia di prevenzione incendi nelle strutture turistico ricettive in aria aperta (campeggi, villaggi turistici, ecc.)


I sistemi ERMES per la segnalazione delle emergenze incendio nei campeggi e villaggi turistici sono soluzioni professionali progettate per garantire un allertamento rapido, affidabile e centralizzato in conformità alle prescrizioni del D.M. 28 febbraio 2014 e alle successive indicazioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Le soluzioni HelpLAN integrano dispositivi di allarme manuale, sistemi di allertamento acustico e comunicazioni audio su rete IP, consentendo al personale del presidio fisso di gestire e coordinare le emergenze in modo immediato ed efficace.
Grazie all’architettura IP, i sistemi ERMES assicurano scalabilità, affidabilità operativa e integrazione con reti LAN, fibra, WiFi o collegamenti LTE/4G, risultando particolarmente adatti a strutture estese e distribuite su ampie superfici.

Quadro normativo di riferimento – Prevenzione incendi nei campeggi

Il D.M. 28 febbraio 2014, la Circolare del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco del 12 settembre 2014 e la nota del Ministero dell’Interno n. 11257 del 16/09/2016 disciplinano le misure di prevenzione incendi applicabili alle strutture turistico ricettive all’aria aperta, quali campeggi e villaggi turistici.

In particolare, tali disposizioni prescrivono l’installazione di dispositivi di segnalazione manuale di incendio e di un sistema di allertamento acustico, gestiti dal personale presente presso un posto presidiato, al fine di garantire una tempestiva attivazione delle procedure di emergenza e di evacuazione.

I sistemi devono essere progettati e realizzati in modo da assicurare affidabilità operativa, continuità di servizio e copertura efficace dell’intera area della struttura, tenendo conto dell’estensione del campeggio e del numero massimo di occupanti previsti.

La progettazione e il dimensionamento dei sistemi di segnalazione e allertamento incendio devono essere effettuati dal professionista antincendio incaricato, in funzione delle caratteristiche specifiche della struttura, della sua estensione e del numero massimo di occupanti previsti.

Per le strutture che possono ospitare meno di 400 persone non ci sono prescrizioni particolari per l'adozione di questo tipo di sistemi che viceversa sono obbligatori per le strutture che possono ospitare tra le 400 e le 3.000 le quali devono adeguarsi alle seguenti prescrizioni:

  • Deve essere previsto un presidio fisso per la segnalazione e la gestione delle emergenze
  • Deve essere prevista l'installazione di dispositivi di allarme manuale ogni 80 metri la cui attivazione deve essere accentrata presso il presidio fisso
  • Deve essere prevista l'installazione di dispositivi di allertamento acustico (sirene o diffusione sonora) che devono essere attivate dal personale presente presso il presidio fisso in caso di necessità. Tutti i dispositivi di allarme acustico devono essere attivati contemporaneamente.
  • Deve essere previsto un sistema di alimentazione che assicuri il funzionamento dei dispositivi di allarme manuale e di allertamento per almeno 30 minuti in assenza di alimentazione principale

Per le strutture che possono ospitare più di 3.000 persone oltre a quanto previsto al punto precedente si deve tener conto delle seguenti prescrizioni aggiuntive:

L'unità in IP per segnalazione incendi nei campeggi è anche disponibile già integrata nella colonnina per istallazoe a pavimento HelpLAN-EP.SI che è stata appositamente studiata per questa applicazione in quanto implementa tutti i requisiti essenziali per soddisfare le prescrizioni della normativa.

L'unità di base è un apparato per installazione a parete (sono disponibili le staffe opzionali per montaggio a palo) realizzato in un robusto contenitore in poliestere caricato vetro con grado di protezione IP66, quindi adatto all'installazione all'esterno in atmosfera corrosiva come, ad esempio, in prossimità del mare.
Questo apparato reca sul frontale un pulsante di allarme incendio protetto da un frame plastico a rottura predisposta che invia la segnalazione incendio al posto presidiato attivando alla stesso tempo la chiamata citofonica.
L'help point in IP è anche dotato di un amplificatore per il pilotaggio di una sirena esterna ed è anche fornibile come unità "ready to install" completa di struttura per fissaggio a pavimento. (QUI trovi la documentazione)

Questo Help Point è alimentato con tensione di rete a 110/230Vac, che può essere prelevata localmente, e prevede una batteria in tampone che assicura il funzionamento per almeno mezz'ora in mancanza dell'alimentazione principale.
Oltre all'alimentazione, il solo ulteriore collegamento necessario per il corretto funzionamento dell'Help Point è il collegamento di rete dati per mezzo del quale l'apparato dialoga con la console prevista presso il presidio fisso.
Il collegamento di rete dati con il posto presidiato può essere realizzato indifferentemente in rame, in fibra o in WiFi. E' anche prevista la possibilità di utilizzare il collegamento in LTE/4G nel qual caso la colonnina è alimentata con un pannello fotovoltaico e da una batteria in tampone.

Se desideri maggiori informazioni, contattaci compilando il form di richiesta informazioni


Seguici su:

ERMES Facebook

facebook


Seguici su

ERMES LinkedIn

LinkedIN


Clicca sotto per trovarci

ERMES su Google Maps


ERMES ELETTRONICA s.r.l. - Via Treviso, 36 - 31020 SAN VENDEMIANO - ITALY
P.IVA IT02294810268 - Numero REA: TV - 202451
Phone +39 0438 308470 - Fax +39 0438 492340
email: ermes@ermes-cctv.com