English English
IP intercom

Colonnina SOS per autostrade in GSM e LTE/4G

Colonnina SOS in GSM/GPRS e LTE/4G per strade ed autostrade, compatibili con i sistemi SIV di Movyon e RMT di ANAS




Le colonnine SOS in itinere rappresentano un’infrastruttura fondamentale per garantire la sicurezza e l’assistenza agli utenti lungo le autostrade. Collocate a intervalli regolari lungo le corsie di emergenza, queste colonnine sono progettate per fornire un mezzo di comunicazione diretto e immediato con i centri operativi autostradali, specialmente in situazioni di emergenza come guasti meccanici, incidenti o malori improvvisi.
Le soluzioni ERMES della famiglia RouteHELP sono progettate per installazioni in esterno, con comunicazioni affidabili e gestione remota completa.
A seconda del contesto, la connessione può avvenire tramite rete dati IP (rame/fibra) oppure in modalità wireless con GSM/GPRS o LTE/4G, anche in tratte isolate o prive di infrastrutture.
Le versioni più evolute permettono comunicazioni audio e, in LTE/4G, anche video, per una valutazione più rapida della situazione sul campo. L’integrazione con i sistemi SIV (Movyon) e RMT (ANAS) facilita l’adozione nelle infrastrutture stradali italiane, garantendo interoperabilità e continuità operativa.


Negli ultimi anni, le tecnologie utilizzate per il collegamento delle colonnine SOS autostradali al posto centrale si sono evolute notevolmente, migliorando l’affidabilità, la qualità audio/video e le funzionalità gestibili da remoto.

Le colonnine SOS possono essere collegate alla control room in IP utilizzando una rete dati fisica (rame o fibra ottica) o in tecnologia wireless (GSM/GPRS o LTE/4G/5G); possono essere alimentate dalla rete elettrica standard oppure in modo autonomo grazie a sistemi fotovoltaici con batteria tampone.

Colonnina SOS GSM stradale

RouteHELP-GSM

Questa soluzione è particolarmente utile in tratte stradali isolate o in scenari dove non è economicamente sostenibile o logisticamente possibile portare la rete elettrica.
Il sistema fotovoltaico è generalmente composto da pannelli solari ad alta efficienza, batterie a lunga durata per garantire il funzionamento anche in condizioni di scarsa insolazione o durante le ore notturne, regolatori di carica intelligenti per ottimizzare l’uso dell’energia.
Il collegamento in wireless alla control room e l'alimentazione con pannelli fotovoltaici rende le colonnine completamente indipendenti dalla disponibilità di infrastrutture hardware, riduce i costi operativi e di manutenzione, e migliora la sostenibilità ambientale del sistema di chiamate SOS.
L’integrazione con il monitoraggio remoto permette inoltre di verificare lo stato del sistema in tempo reale, prevenendo malfunzionamenti.


Colonnine SOS in itinere native IP

Le colonnine SOS della famiglia RouteHELP prodotte da ERMES sono native IP e si collegano direttamente alla rete dati senza necessità di interfacce di alcun tipo; sono caratterizzate da:

Le colonnine SOS native IP di ERMES offrono una soluzione completa e affidabile per la gestione delle emergenze, migliorando la sicurezza e l'efficienza delle comunicazioni in contesti critici.



La colonnina SOS in versione GSM/GPRS

La colonnina SOS stradale RouteHELP è disponibile in versioni che si collegano alla control room utilizzando la tecnologia GSM/GPRS. L'unità RouteHELP-GSM è disponibile in versione da incasso (adatta ad essere inserita in strutture approntate dal cliente), in versione per fissaggio a parete, a palo ma anche come colonnina SOS in versione "ready to install" completa di struttura meccanica per fissaggio a pavimento.
Questa colonnina SOS utilizza il canale GSM per il trasferimento della voce e il canale GPRS per il trasferimento dei dati relativi alla gestione ed alla diagnostica della colonnina SOS. (QUI trovi la documentazione)


Chiamate SOS uso stradale

Schema delle comunicazioni del sistema RouteHELP-GSM

L'alimentazione di questa colonnina SOS in GSM può essere fornita da un pannello fotovoltaico da 10W che mantiene in carica una batteria in grado di assicurare il funzionamento della colonnina per 2 settimane in mancanza di insolazione.
Presso la control room è installato il software RWS che raccoglie e memorizza in un Data Base tutte le informazioni relative allo stato di efficienza delle colonnine SOS ed alle operazioni svolte su di esse; per visualizzare tali informazioni e per interagire con la colonnina SOS sono disponibili uno o più terminali sui quali è installato il software RWS CLIENT.

L'RWS si può interfacciare sia con il sistema SIV di MOVYON sia con il sistema RMT di ANAS in modo da integrare questa colonnina con i sistemi di accentramento delle informazioni in uso sulle strade ed autostrade italiane. Naturalmente è anche possibile installare moduli software diversi di altro tipo che consentono il dialogo con sistemi di supervisione diversi.

Chiamate SOS uso stradale

SOS in LTE/4G
con video

La colonnina SOS in versione LTE/4G

Quando si opta per la tecnologia in LTE/4G il collegamento tra la colonnine SOS ed il posto centrale di controllo è effettuato con una VPN. Le colonnine pertanto risultano collegate sulla stessa rete della control room dove è installato il software RWS; ciò permette di effettuare le comunicazioni in modalità Peer-To-Peer.


Grazie alla maggiore ampiezza di banda consentita dal collegamento in LTE/4G le unità per chiamata di emergenza possono implementare utili funzioni accessorie come ad esempio l'integrazione di una telecamera a bordo della colonnina SOS in modo da visualizzare al posto centrale la persona che sta effettuando la chiamata o le aree immediatamente vicine al punto di installazione.
Altre possibili implementazioni possono consistere nell'integrazione di sensori ambientali come ad esempio quelli per rilevare temperatura, pioggia, vento o, specialmente nelle applicazioni in galleria, gas pericolosi.


Se desideri maggiori informazioni, contattaci compilando il form di richiesta informazioni


Seguici su:

Facebook ERMES

facebook


Seguici su

LinkedIn ERMES

LinkedIN


Clicca sotto per trovarci

Mappa ERMES


ERMES ELETTRONICA s.r.l. - Via Treviso, 36 - 31020 SAN VENDEMIANO - ITALY
P.IVA IT02294810268 - Numero REA: TV - 202451
Phone +39 0438 308470 - Fax +39 0438 492340
email: ermes@ermes-cctv.com