IP intercom

interfoni Over IP

Diffusione sonora in ambito cittadino

Sistema audio in IP con altoparlanti a tromba POE per la diffusione di informazioni, musica di sottofondo e annunci di emergenza in ambito cittadino



Di seguito è illustrato un sistema di diffusione sonora cittadina, basato sull'utilizzo delle nostre trombe POE, recentemente installato presso il comune di Monteverde, un piccolo borgo dell’alta Irpinia situato al confine con la Puglia e la Basilicata la cui area urbana si sviluppa su 3 colli a cavallo tra il torrente Osento e il fiume Ofanto. Monteverde rientra tra “I borghi più belli d’Italia“, un club che raccoglie piccoli centri italiani di spiccato interesse artistico e storico.


diffusione sonora cittadina

Panorama del comune di Monteverde

L'amministrazione comunale ha da tempo deciso di investire sull’inclusione delle persone diversamente-abili e a tal fine ha messo in atto una serie di azioni ludico-ricreative con la finalità di costruire una cultura della disabilità capace di valorizzare le competenze di ogni singola persona.


Inoltre, per rendere fruibile il territorio alle persone diversamente abili, l’amministrazione comunale ha realizzato una serie di interventi strutturali tali da consentire la mobilità in autonomia alle persone con tutte le forme di disabilità realizzando percorsi adatti a persone con difficoltà motorie, uditive e visive.
Questo progetto, che è stato battezzato "Un paese accessibile", ha coinvolto fin dall’inizio i diversi portatori di interesse con indubbio successo tanto che nel 2018 Monteverde è stato dichiarato «Borgo più accessibile d’Europa» e nel 2019 premiato con l’Access City Award della Comunità Europea.


In quest'ambito è stata realizzata una infrastruttura con 5 Km di fibra ottica, 30 centraline attive, 82 Access Point gestiti da Access Point Controller per 4 SSID wifi e con un centro di elaborazione dati che rende fruibili le informazioni per mezzo di circa 8000 punti di informazione wireless sparsi sul territorio.
In particolare è stato messo a punto uno specifico sistema di acquisizione/elaborazione dei dati per i percorsi tattilo/plantari (loges-vettel-evolution), che permette ai disabili visivi di muoversi in piena autonomia.
L'infrastruttura di comunicazione ha anche permesso di fornire connettività e un sistema di comunicazione efficiente per le aree del territorio comunale non coperte da utenze telefoniche.

ermes elettronica

Nell'ambito di questo progetto è stata evidenziata la necessità di installare nell'area cittadina un sistema di diffusione sonora per ottenere il duplice scopo di diffondere in maniera capillare e tempestiva eventuali alert per situazioni di emergenza ed allo stesso tempo supportare le numerose manifestazioni organizzate dall'amministrazione con la diffusione di musica e annunci.


La capillare infrastruttura WiFi esistente nell'ambito del territorio comunale ha indirizzato la scelta della soluzione tecnica da adottare per il sistema di diffusione sonora verso la soluzione in IP in quanto più semplice ed in grado di consentire rapidità di esecuzione, ridotti costi di installazione e facilità di gestione del sistema.
Sono stati posizionati nell'area cittadina 40 altoparlanti a tromba in tecnologia POE della gamma SoundLAN prodotta da ERMES che, per le specifiche caratteristiche di elevata pressione sonora, semplicità d'uso ed affidabilità, sono stati individuati come soluzione ideale per questo tipo di applicazioni.

altoarlanti amplificati POE


Questi altoparlanti hanno la possibilità di memorizzare direttamente a bordo di ciascuno di essi dei messaggi che possono essere diffusi in maniera automatica o su comando dell'operatore in coincidenza a particolari eventi ed inoltre sono caratterizzati da una elevata qualità nella riproduzione del suono in quanto il segnale audio è campionato a 32KHz e quindi sono in grado di riprodurre in maniera ottimale la musica oltre che il parlato.

ermes elettronica

Durante il collaudo finale il cliente e la DDL anno avuto modo di confermare la uniformità della pressione sonora lungo tutti i percorsi al variare della distanza dai diffusore e la semplicità d’uso del software di gestione che permette, da remoto, la completa configurazione di ogni singola tromba e l'utilizzo intuitivo del sistema che consente la diffusione di web radio, di playlist e di messaggi live.
La suddivisione del sistema in zone e la possibilità di diffondere canali audio differenti per ciascuna zona ha permesso di gestire in maniera ottimale la sonorizzazione delle diverse aree cittadine consentendo l'utilizzo del sistema per molteplici eventi con il pieno conseguimento delle caratteristiche specifiche richieste dal progetto.


Questa realizzazione rappresenta un altro successo della tecnologia interamente Made in Italy sviluppata da ERMES per i sistemi audio su IP di interfonia, diffusione sonora e chiamate di emergenza (trovi QUI la documentazione sugli altoparlanti POE).

Piede Pagina php!


Se desideri maggiori informazioni contattaci riempendo il form che trovi QUI !


Seguici su:

IP intercom

facebook


Seguici su

IP intercom

LinkedIN


Clicca sotto per trovarci

IP intercom


ERMES ELETTRONICA s.r.l. - Via Treviso, 36 - 31020 SAN VENDEMIANO - ITALY
Phone +39 0438 308470 - Fax +39 0438 492340 - email: ermes@ermes-cctv.com