IP intercom

interfoni Over IP

Camping Cugnana: segnalazione incendi

Totem segnalazione incendi e allarme sonoro per campeggi con collegamento in LTE/4G



segnalazione incendi

Costa Smeralda - Camping Cugnana

Il camping Cugnana sorge sul mare a pochissima distanza da Porto Rotondo, nel cuore della Costa Smeralda, tra il monte Cugnana e il golfo che porta lo stesso nome.
Oltre che per l'incantevole posizione questa struttura è caratterizzata dalla particolare attenzione che la direzione pone su tutti gli aspetti della sicurezza dei suoi ospiti che è curata da uno staff addestrato e supportato da sistemi tecnologici che vanno dalla videosorveglianza, al monitoraggio accessi 24 ore su 24 e alla gestione della security notturna.


Per rendere la struttura sempre più sicura, recentemente è stato installato un sistema di chiamate di emergenza a disposizione degli ospiti la cui finalità principale è di segnalare un principio di incendio in maniera tempestiva al personale del posto presidiato per consentire un rapido ed efficace intervento.

Il sistema si basa su 10 colonnine SOS per chiamate di emergenza attrezzate con unità in tecnologia IP che consentono di inviare una segnalazione di allarme la posto presidiato ed allo stesso tempo abilitano una canale audio bidirezionale in viva voce che consente all'operatore, attraverso il dialogo con la persona che ha attivato il pulsante, di accertarsi della natura dell'evento e predisporre gli interventi più opportuni.

Uno dei problemi posti dal committente riguardava la necessità di adottare un sistema di collegamento tra le unità in campo ed il posto presidiato che non avesse la necessità di ricorrere ad una rete cablata in considerazione dell'estensione dell'area oggetto dell'installazione e della particolare conformazione dei luoghi.


totem antincendio dei campeggi

Campeggi - Colonnina segnalazione incendi in LTE/4G

Altre esigenze del cliente erano:

  • che il sistema fosse di rapida e semplice installazione in modo da limitare al massimo i disagi durante questa fase
  • che il sistema fosse fornito con tutte le configurazioni già predisposte in modo da eliminare la necessità dell'intervento sull'impianto di personale specialistico
  • che fosse possibile espandere il sistema al mutare delle esigenze della struttura senza che questo dovesse comportare modifiche, integrazioni o sostituzioni di quanto già installato
EVACUAZIONE D'EMERGENZA NEI CAMPEGGI

Console posto centrale

Il committente ha ritenuto che la soluzione proposta da ERMES, basata su un sistema in IP che per la connessione con il posto presidiato sfrutta la rete LTE/4G, potesse soddisfare al meglio tutti i requisiti richiesti per il sistema.

In particolare la connessione in LTE/4G, che instaura una VPN tra ogni singola colonnina ed il posto presidiato, consente di salvaguardare tutte le funzionalità assicurate della tecnologia IP, non ultimo il disporre di una diagnostica in tempo reale di tutte le componenti del sistema, caratteristica essenziale in questa come in tutte le applicazioni di sicurezza avanzata.

Le colonnine soddisfano pienamente tutti i requisiti previsti dal DM 28 febbraio 2014, la circolare VVF 12 settembre 2014 e dalla nota n. 11257/2016 del 16/09/2016 del Ministero dell'Interno per i campeggi e le strutture turistico ricettive all'aria aperta inclusa la gestione centralizzata dei dispositivi di allertamento acustico e la disponibilità di una sorgente di alimentazione di emergenza.


Le colonnine, infatti, sono alimentate direttamente dalla tensione di rete a 230Vac, che può essere prelevata localmente dal più vicino pungo di alimentazione disponibile, e prevede al suo interno l'alloggiamento di una batteria in tampone che ne assicura il funzionamento per almeno mezz'ora in mancanza della sorgente di alimentazione principale. (QUI maggiori informazioni su sistemi di segnalazione incendi in IP per i campeggi)


In definitiva le caratteristiche che hanno spinto il cliente a scegliere questa soluzione sono:

  • l'assenza di reti di connessione hardware tra gli apparati pur mantenendo i vantaggi dei sistemi in IP grazie all'utilizzo della connessione LTE/4G
  • la presenza di una batteria di backup su ogni help point per sopperire alle mancanze temporanee di alimentazione primaria
  • la possibilità di alimentare ogni unità con pannelli fotovoltaici
  • la semplice espandibilità del sistema grazie all'utilizzo di un protocollo Peer-To-Peer
  • la possibilità di integrare su ogni colonnina un sistema di diffusione sonora per annunci
  • la possibilità di disporre di pulsanti aggiuntivi oltre a quello di segnalazione incendi per comunicazioni di servizio
  • la possibilità di configurare e diagnosticare il sistema interamente da remoto
Piede Pagina php!


Se desideri maggiori informazioni contattaci riempendo il form che trovi QUI !


Seguici su:

IP intercom

facebook


Seguici su

IP intercom

LinkedIN


Clicca sotto per trovarci

IP intercom


ERMES ELETTRONICA s.r.l. - Via Treviso, 36 - 31020 SAN VENDEMIANO - ITALY
Phone +39 0438 308470 - Fax +39 0438 492340 - email: ermes@ermes-cctv.com