IP intercom
IP intercom



EXPO 2015: colonnine SOS e diffusione sonora


citofono chiamate emergenza

Per agevolare gli ingressi e le uscite, il Sito Espositivo di EXPO 2015 è servito da due passerelle pedonali sopraelevate, che lo collegano alla città di Milano.
La passerella che collega l'area dell’Expo con Cascina Merlata (progetto di un nuovo quartiere residenziale a sud del sito espositivo) ha una lunghezza di circa 350 metri e viene utilizzata principalmente come accesso per gli addetti ai lavori e per i visitatori.
La passerella che collega Expo Milano 2015 alla Fiera, invece, ha una lunghezza complessiva di ben 500 metri e una larghezza di 11 metri, ed è riservata solo ai visitatori.

Il Problema
Appare evidente come questi due snodi rivestano un'importanza fondamentale nell'ambito del piano generale di sicurezza dell'area EXPO in quanto costituiscono un transito obbligato dal quale deve passare il flusso di visitatori prima di disperdersi sulla vasta area che ospita la manifestazione.

Pertanto, in queste aree è stato necessario integrare i tradizionali sistemi di videosorveglianza con un sistema di chiamate di emergenza che consentisse al pubblico di collegarsi in modo rapido, sicuro ed affidabile con un operatore del posto centrale di gestione della sicurezza.

Allo stesso tempo si è ritenuto utile dare la possibilità agli operatori del posto centrale di gestione della sicurezza di interagire con il pubblico presente nell'area delle passerelle grazie ad un sistema di telediffusione sonora che consentisse, in caso di necessità, di dare specifiche istruzioni di comportamento.

La Soluzione
ERMES ha contribuito alla sicurezza dell'area EXPO con la fornitura di un sistema di colonnine SOS e un sistema di telediffusione sonora installati sulla passerella pedonale Expo-Fiera (PEF) e su quella Expo-Merlata (PEM) che fanno capo al posto centrale di gestione della sicurezza di via Drago.

Le colonnine sono del tipo audio-video e, oltre alla voce, trasmettono l'immagine della persona che sta richiedendo aiuto in modo che l'operatore possa meglio valutare, grazie alle immagini, l'urgenza e la gravità della richiesta; inoltre ciascuna colonnina ha due postazioni di chiamata, poste ad altezze diverse, per consentirne il facile utilizzo anche alle persone con ridotta mobilità che fanno uso di sedie a ruote.
A ciascuna colonnina è associato un sistema di diffusione sonora che pilotando una coppia di trombe consente all'operatore di intervenire attivamente in caso di necessità sia con annunci “live” sia con annunci pre-registrati interagendo, così, con il pubblico nelle più diverse situazioni.


Seguici su:

IP intercom IP intercom




ERMES ELETTRONICA s.r.l. - Via Treviso, 36 - 31020 SAN VENDEMIANO - ITALY
Phone +39 0438 308470 - Fax +39 0438 492340 - email: ermes@ermes-cctv.com