IP intercom
IP intercom


Menu PHP!


Interfoni IP su rete dati per sistemi di interfonia nei
servizi e nel commercio

Interfoni IP per gli uffici, le strutture commerciali, gli ospedali, i parcheggi, gli impianti sportivi ed a supporto dei sistemi di controllo accessi, videosorveglianza o dei servizi di ronda




Gli interfoni IP della famiglia InterLAN.EASY operano su LAN Ethernet e sono adatti all'utilizzo in ambienti dove la robustezza deve accompagnarsi ad un'estetica piacevole come avviene negli uffici, nei centri commerciali, nelle hall di alberghi, negli impianti sportivi, nei parcheggi, negli ospedali ed, in generale, nell'ambito dei servizi.

Gli apparati da parete sono caratterizzati da forme essenziali con linee arrotondate evidenziate dall'adozione di soluzioni innovative per il posizionamento di microfono ed altoparlante che evitano eliminano fori, feritoie, griglie o viti di fissaggio in vista sul frontale.

Ogni interfono è nativo IP e sfrutta esclusivamente la rete Ethernet per le comunicazioni tra gli apparati che si collegano direttamente alla LAN senza la necessità di interfacce, unità di gestione ausiliarie o unità centrali di alcun tipo ottenendo così una elevata affidabilità del sistema.
Questi interfoni IP utilizzano il protocollo Peer-To-Peer e le stesse tecniche VOIP di tutti gli altri interfoni prodotti da ERMES e quindi possono essere utilizzati liberamente assieme a quelli delle altre famiglie ottenendo per ciascun impianto la composizione più adatta alle specifiche esigenze.


Le versioni da parete possono avere uno, quattro od otto pulsanti programmabili a ciascuno dei quali è associato un porta-cartellino descrittivo della funzione assegnata e un led di segnalazione; sono anche disponibili versioni da incasso con uno o con tre pulsati.
Il microfono è collocato sotto la copertura superiore e l'altoparlante sul fondo di quella inferiore in posizione non visibili in modo da non alterare l'estetica dell'interfono garantendo allo stesso tempo l'ottima qualità audio di questo interfono Over IP grazie, anche, all'implementazione nel software di filtri anti-Larsen e di cancellazione dell'eco che consentono di effettuare conversazioni di ottima qualità anche in ambienti particolarmente rumorosi e a volumi di riproduzione della voce particolarmente elevati.

L'apparato è realizzato con il corpo in acciaio inox e le parti estetiche in nylon caricato vetro il che assicura un grado di protezione IP55 e rende questo interfono per reti LAN adatto all'utilizzo anche in applicazioni gravose, sia all'interno sia all'esterno.

L'altoparlante è utilizzato sia per riprodurre la voce dell'interlocutore nelle conversazioni in viva voce sia per riprodurre i toni di chiamata e gli annunci generali o di gruppo; per consentirne l'impiego ottimale nelle due diverse situazioni, è possibile impostare sull'altoparlante volumi sonori diversi al fine di garantire le condizioni più favorevoli di ascolto.


I pulsanti dell'interfono sono programmabili in sede di configurazione iniziale dell'apparato ed è possibile assegnare liberamente a ciascuno di essi una specifica funzione in base alle effettive necessità.
Ad esempio ogni pulsante può essere configurato come pulsante di chiamata o di attivazione della diffusione sonora o ancora per comandare gli opto-relé che sono disponibili sull'interfono con cui si è in quel momento collegati.

Utilizza il collaudato protocollo di comunicazione Peer-To-Peer sviluppato da ERMES assicurando così la compatibilità con le unità delle precedenti serie in modo da permetterne l'utilizzo anche per l'espansione di sistemi già esistenti.
Grazie all'adozione del protocollo P2P questi interfoni Over IP non necessitando di unità di commutazione, server audio o altri dispositivi di gestione centralizzata, in quanto gli apparati comunicano direttamente tra loro rendendo così semplice la realizzazione di impianti anche complessi con rapidi tempi di progettazione, facile installazione, semplice programmazione e, in ultima analisi, costi ridotti.

Dispone di una funzione di autodiagnosi che, oltre a testare lo stato del collegamento LAN, esegue la diagnostica del corretto funzionamento dell'elettronica, del microfono e dell'altoparlante segnalando ogni anomalia immediatamente al posto centrale di controllo.

Le connessioni relative agli I/O sono disponibili su connettori con fissaggio a molla mentre per il cablaggio della rete LAN è disponibile una presa RJ45 che supporta anche l'alimentazione POE.
Qualora non si disponesse nell'impianto di switch POE è disponibile in opzione un adattatore che richiede una sorgente di alimentazione a 100-240 Vac / 50-60 Hz.

E' anche possibile alimentare l'apparato con una tensione continua compresa tra 10,5 e 35 Vcc o con una tensione alternata compresa tra 9 e 24 Vca ed a questo scopo è disponibile come opzione un alimentatore con tensione di ingresso 110-240Vac ed uscita a 24Vcc.
L'alimentazione con un alimentatore i continua esterno è tassativa quando all'interfono si collegano dispositivi ausiliari come, ad esempio, altoparlanti amplificati con funzione di diffusione sonora associata all'interfonia.

L'installazione di questa famiglia di interfoni è resa particolarmente agevole dall'utilizzo di scatole da incasso tipo Ticino 504E per il raccordo dei cavi, soluzione che semplifica e velocizza al massimo le operazioni di installazione.
Per consentire la facile installazione di questi interfoni anche quando il tipo di parete non consente l'utilizzo delle scatole da incasso tipo Ticino 504E sono stati messi a punto una serie di accessori da utilizzare quando di vuole arrivare all'apparato con cavidotti esterni, come avviene sulle pareti in cemento, o lo si vuole fissare ad un palo piuttosto che ad una cancellata.

Della stessa famiglia sono anche disponibili esecuzioni speciali come interfoni in IP per le celle delle prigioni o interfoni in IP per chiamate SOS di emergenza. (Documentazione QUI)

Menu PHP!


Se desideri maggiori informazioni contattaci riempendo il form che trovi QUI !


Seguici su:

IP intercom IP intercom




ERMES ELETTRONICA s.r.l. - Via Treviso, 36 - 31020 SAN VENDEMIANO - ITALY
Phone +39 0438 308470 - Fax +39 0438 492340 - email: ermes@ermes-cctv.com