IP intercom

interfoni Over IP

Diffusione sonora su LAN con protocollo IP

Diffusione sonora IP per annunci al pubblico(Public Address)e cerca persone IP (Paging) per industrie, trasporti, impianti sportivi, aree commerciali, parcheggi, ospedali e case di cura




SoundLAN è il sistema di diffusione sonora in IP sviluppato da ERMES basato su apparati che si interfacciano direttamente alla rete dati ETHERNET che è l'unica infrastruttura di connessione utilizzata per realizzare impianti di annunci al pubblico e di cerca persone (Paging) in modo semplice, rapido e con ridotti costi di installazione.


Questa soluzione è particolarmente efficace soprattutto quando gli impianti si sviluppano su aree di vaste dimensioni che rendono costosa la realizzazione di impianti analogici tradizionali che, a differenza dei sistemi in IP, richiedono reti cavi complesse utilizzate esclusivamente da questi impianti.
Nel caso della soluzione in IP, invece, la rete dati utilizzata dal sistema di diffusione sonora può essere condivisa con qualsiasi altro sistema anche utilizzando una rete dati già esistente.
Tipico esempio di queste realizzazioni sono i sistemi di diffusione sonora installati nelle delle stazioni di metropolitane, ferrovie, aeroporti ed infrastrutture pubbliche in genere. (Approfondisci QUI).


La struttura di un sistema di diffusione sonora in IP basato sugli apparati SoundLAN è molto semplice in quanto si basa esclusivamente su apparati nativi IP collegati direttamente alla rete dati senza la necessità di interfacce o di unità intermedie.
Inoltre, utilizzando un protocollo di comunicazione Peer-To-Peer: il sistema non necessita di un server sul quale installare un software di gestione delle comunicazioni o di una unità centrale di altro tipo.

Ciascun apparato del sistema gestisce autonomamente il collegamento alla rete dati e stabilisce autonomamente il collegamento con qualsiasi altro apparato.
Lo schema mostra come nel caso più semplice la rete dati necessaria per il funzionamento del sistema di diffusione sonora SoundLAN sia un semplice switch cui fanno capo gli apparati IP che svolgono le diverse funzioni del sistema di diffusione sonora IP.


Gli apparati che compongono un qualsiasi sistema di diffusione sonora in IP si possono raggruppare nelle seguenti tipologie di dispositivi:

le console microfoniche in IP

le altre sorgenti audio in IP

i gateway amplificati di potenza in IP con uscita per linee a 100V

gli altoparlanti amplificati in POE

gli altoparlanti per linee a 100V





Le console microfoniche in IP
L'elemento più semplice che consente di gestire un impianto di diffusione sonora basato sul sistema SounLAN è la console da tavolo InterLAN-EO.PPM che è dotata di microfono, tasti di selezione, tasti funzionali ed altoparlante con funzione di monitor di controllo. Questa console permette di indirizzare i messaggi sia a singoli gateway, sia a gruppi di più gateway o a tutti i gateway dell'impianto (Chiamata Generale).

Questa console, inoltre, dispone di un ingresso audio per il collegamento a sorgenti sonore esterne (CD, TUNER, MP3 o simili) per la generazione della musica di sottofondo.

Altre sorgenti audio in IP
Il sistema SoundLAN è poi completato da unità accessorie con diversi tipi di funzione come la possibilità di gestire messaggi preregistrati su memorie allo stato solido che saranno diffusi automaticamente sulla base di criteri programmabili o di interfacciare l'impianto di diffusione sonora a sistemi esterni mediante la chiusura di contatti sugli appositi ingressi.


I gateway amplificati di potenza in IP

Cuore del sistema SoundLAN sono i gateway amplificati IP; si tratta di unità dotate di amplificatore audio di potenza fino a 320W con uscita per linea a 100V che si interfacciano direttamente alla rete IP e che pilotano direttamente una linea di altoparlanti per implementare la diffusione sonora IP.

I gateway audio IP sono realizzati in contenitori da esterni completi di connettori con protezione IP66 atti ad essere installati all'esterno direttamente nei pressi degli altoparlanti che devono pilotare.

Gli altoparlanti amplificati in POE
A volte, specialmente se si deve sonorizzare un ambiente o un'area di dimensioni limitate, l'utilizzo del gateway audio con amplificatori di potenza può essere sproporzionato rispetto alle necessità.
Per questi casi sono anche disponibili altoparlanti a tromba, da controsoffitto o da parete che includono al loro interno sia l'amplificatore audio sia i circuiti di interfacciamento alla LAN semplificando al massimo la realizzazione di un punto di diffusione sonora.


Gli altoparlanti per linee a 100V
Per la realizzazione delle linee di diffusione sonora sono disponibili diversi tipi di altoparlanti da collegare ai gateway audio in particolare sono disponibili altoparlanti a tromba da installare all'esterno in aree di vaste dimensioni, altoparlanti da installare ad incasso nei controsoffitti come anche altoparlanti montare a parete per ambienti interni.
Gli altoparlanti da utilizzare con i gateway audio devono essere del tipo con trasformatore per linee audio a 100V e sono semplicemente collegati in parallelo su una coppia di conduttori.


In definitiva gli apparati del sistema SoundLAN consentono la facile realizzazione di impianti di diffusione sonora IP basati sull'uso di apparati standalone in grado sia di gestire manalmente sia di automatizzare le funzioni di diffusione sonora su LAN, diffusione sonora IP, annunci (Public Address) e ricerca persone (Paging) (Scarica la documentazione QUI).



Piede Pagina php!


Se desideri maggiori informazioni contattaci riempendo il form che trovi QUI !


Seguici su:

IP intercom

facebook


Seguici su

IP intercom

LinkedIN


Clicca sotto per trovarci

IP intercom


ERMES ELETTRONICA s.r.l. - Via Treviso, 36 - 31020 SAN VENDEMIANO - ITALY
Phone +39 0438 308470 - Fax +39 0438 492340 - email: ermes@ermes-cctv.com