IP intercom
IP intercom



Sistemi di comunicazione IP per ferrovie e metropolitane

ERMES produce sistemi di comunicazione audio ed audio-video su LAN con protocollo IP per applicazioni nelle stazioni ferroviarie, nelle metropolitane, nei sistemi di trasporto veloce e negli aeroporti




I sistemi di comunicazione audio ed audio/video su LAN con protocollo IP studiati da ERMES trovano impiego ottimale come sistemi di comunicazione di emergenza in ferrovie, metropolitane e sistemi di trasporto veloce; sono soluzioni native IP che utilizzano reti dati (LAN - ETHERNET) sostituendo vantaggiosamente i tradizionali sistemi basati su tecniche analogiche o analogico/digitali.


Oltre a sistemi come le colonnine SOS (Help-Point) ed la tele-diffusione sonora utilizzabili anche in altri ambiti, ERMES ha sviluppato sistemi specifici per il ferroviario come il sistema di accertamento dei PL o il sistema di chiamate di emergenza e telediffusione sonora per tunnel ferroviari ed altri ancora che, nati per questo settore, hanno poi trovato applicazione in ambiti diversi come il sistemi di emergenza e controllo remoto per ascensori e scale mobili, ERMES, infine, produce terminali per sistemi PIS (Passenger Information System) conformi alle specifiche EN50155.


I sistemi di comunicazione audio ed audio/video sono particolarmente vantaggiosi quando è già disponibile una LAN in quanto non richiedono LAN riservate ma possono condividere la rete con altri sistemi. Per il settore ferroviario, le metropolitane, i sistemi di trasporto veloce ERMES offre soluzioni affidabili e vantaggiose economicamente, grazie ai ridotti costi di installazione e manutenzione.


CityHELP è un sistema di colonnine SOS in IP su LAN in grado di gestire comunicazioni di emergenza (SOS), sia in sola fonia sia con collegamento video, particolarmente adatto all'uso nelle stazioni ferroviarie che consente agli utenti di contattare fino a quattro differenti sale operative in relazione al tipo di aiuto necessario (informazioni, polizia, soccorso sanitario) e che eventualmente possono essere attrezzate con pulsanti di chiamata azionati con chiavi ferroviarie per l'utilizzo riservato da parte del personale.
Queste colonnine SOS su LAN sono realizzate in versioni adatte a diversi tipi di istallazione ed utilizzo incluse quelle con facilitazioni per le persone disabili (segue).


SoundLAN è un sistema di telediffusione sonora in IP su LAN che permette di diffondere, da una sala controllo remota, sia gli annunci automatici sia quelli effettuati da una console microfonica in tutte le stazioni della rete ferroviaria anche differenziando nell'ambito di ciascuna stazione le zone in base alle reali necessità di comunicazione. Oltre ad apparati su LAN completi di amplificatori audio di potenza sono anche disponibili unità di telediffusione sonora atte a pilotare impianti già esistenti senza la necessità di sostituire gli amplificatori di potenza e gli altoparlanti già installati (segue).


CrossingHELP è un sistema di gestione audio/video per passaggi a livello in IP che implementa una molteplicità di servizi i quali permettono di gestire la sicurezza del PL sia dalla stazione più prossima sia da un centro di controllo remoto o mediante una console stand alone o mediante un software installato su un PC. Questo sistema consente:
- di visualizzare le immagini di una telecamera che inquadra l'area del PL
- di diffondere annunci su un altoparlante
- di inviare richieste di soccorso (SOS) per mezzo di un Help Point (segue).


TunnelHELP è un sistema di chiamate di emergenza e diffusione sonora per i tunnel ferroviari in IP solitamente installato presso i punti di evacuazione delle gallerie o in prossimità degli spazi calmi. Questo sistema consente, in caso di necessità, di contattare l'operatore di una sala controllo remota che, oltre a rispondere alle chiamate, potrà diffondere annunci di emergenza sulle trombe installate in galleria su canali audio indipendenti.
Il sistema consente inoltre al personale sia di effettuare chiamate di servizio verso il centro remoto sia di fare annunci sfruttando un comando attivato da una chiave ferroviaria (segue).


LiftHELP è un sistema di chiamate di emergenza e supervisione al funzionamento degli ascensori installati in aree aperte al pubblico in IP su LAN che consente di stabilire chiamate di emergenza audio/video tra gli utenti all'interno della cabina di un ascensore ed una sala controllo; allo stesso tempo supervisiona lo stato di funzionamento dell'ascensore inviando all'operatore del centro di controllo informazioni quali il piano di stazionamento e allarmi quali l'arresto fuori piano. Permette anche di effettuare da remoto operazioni quali la messa in servizio o la messa fuori servizio dell'ascensore (segue).


CityHELP.SW è il software per posto centrale di controllo in IP su LAN che consente di gestire tutti i sistemi sviluppati da ERMES per le applicazioni in ambito ferroviario. Richiede un qualsiasi PC di ultima generazione con sistema operativo WINDOWS XP o successivo; la migliore funzionalità si ottiene con PC dotati di doppio monitor nel qual caso il primo è riservato alla visualizzazione delle mappe di localizzazione degli apparati e l'altro alla visualizzazione delle immagini riprese dalle telecamere ed ai pulsanti di controllo. (segue).


TrainHELP è una famiglia di apparati che consentono di realizzare a bordo treno sistemi di comunicazioni di emergenza e sistemi di diffusione sonora per i passeggeri che unisce alla capacità di stabilire comunicazioni di emergenza all'interno delle carrozze ferroviarie o tra queste ed una sala di controllo a terra la possibilità di diffondere informazioni ai passeggeri e di registrare le immagini di videosorveglianza (segue).


Seguici su:

IP intercom IP intercom




ERMES ELETTRONICA s.r.l. - Via Treviso, 36 - 31020 SAN VENDEMIANO - ITALY
Phone +39 0438 308470 - Fax +39 0438 492340 - email: ermes@ermes-cctv.com