IP intercom
IP intercom


Menu PHP!


Interfono IP su LAN con tromba amplificata esterna e cornetta telefonica

Sistemi di interfonia IP ad anello con cerca persone in altoparlante e conversazione a mezzo di cornetta telefonica su linee audio omnibus. Specialmente adatto in vetrerie, centrali elettriche e impianti chimici




In molte applicazioni l'interfono selettivo non è adatto all'utilizzo in quanto le persone con le quali si desidera entrare in contatto non si trovano in una posizione fissa ma si muovono all'interno dell'area servita dagli interfoni e, quindi, è di fatto impossibile utilizzare sistemi di interfonia selettiva.
Per questi casi ERMES ha sviluppato una gamma di interfoni su LAN con protocollo IP che adottano una modalità di funzionamento tipica dei sistemi analogici di interfonia ad anello.

Il termine interfono ad anello fa riferimento ad una tipologia di sistemi analogici nei quali uno o più doppini telefonici connettono in parallelo tutti gli interfoni implementando una o più linee telefoniche omnibus (ad anello) comuni a tutti gli apparati; su questi impianti è quindi possibile effettuare una conversazione tra una coppia qualsiasi di interfoni semplicemente connettendoli allo stesso doppino (linea telefonica omnibus).

INTERFONO ANELLO VETRERIA

Con questi sistemi, poiché l'interlocutore può rispondere da un qualsiasi apparato, la chiamata avviene con modalità del tutto differenti rispetto a quanto avviene nei sistemi di interfonia selettiva.
A tale scopo a ciascun interfono è associato un amplificatore audio di potenza e un altoparlante a tromba in modo che ogni apparato possa svolgere anche la funzione di diffusione annunci.
La procedura di chiamata si svolge in due tempi. Nella prima fase chi chiama diffonderà un annuncio sulla rete di trombe chiedendo alla persona desiderata di recarsi presso l'interfono più vicino e di inserire l'apparato su una determinata linea di comunicazione omnibus scelta tra quelle disponibili.

Nella seconda fase la persona chiamata si recherà presso l'interfono più vicino, si connetterà alla linea di comunicazione concordata iniziando la conversazione.

ERMES ha realizzato un sistema di interfonia IP ad anello che implementa la modalità di funzionamento appena descritta non per mezzo di un sistema cablato di doppini telefonici ma sfruttando solamente la connessione LAN tra gli apparati.
Anche in questi sistemi gli interfoni sono identificati sulla LAN in modo univoco dal loro indirizzo IP e ogni apparato gestisce direttamente il collegamento alla rete Ethernet utilizzando un protocollo Peer-To-Peer; pertanto anche in questo caso la struttura dell'impianto è estremamente semplice in quanto costituita da un insieme di apparati stand alone connessi direttamente alla LAN.

Non esistono limiti particolari alle conversazioni contemporanee che è possibile effettuare in quanto la comunicazione avviene direttamente tra gli apparati coinvolti nella chiamata senza intervento dei rimanenti interfoni installati nel sistema (comunicazione Peer-To-Peer) e senza l'intervento di unità di gestione; l'unico limite al numero di conversazioni contemporanee che sarà possible effettuare è dato dal numero di linee di conversazione previste in sede di configurazione degli apparati.


E' possibile implementare un sistema ad anello su LAN sia con gli interfoni in viva voce sia con quelli con cornetta tuttavia l'uso di interfoni a cornetta è preferibile in quanto tali apparati consentono di effettuare, oltre a conversazioni tra due postazioni, anche conversazioni in conferenza tra più apparati.

In definitiva, sfruttando la rete Ethernet e il protocollo IP, il sistema crea di volta in volta un doppino telefonico virtuale sul quale sono collegati in parallelo tutti gli interfoni tra i quali avviene la conversazione.

Anche con il funzionamento in modalità ad anello non esistono limiti particolari alle conversazioni contemporanee che è possibile effettuare su linee di conversazione (doppini virtuali) differenti in quanto, anche in questo caso, la comunicazione è gestita direttamente dagli interfoni coinvolti nella chiamata senza intervento degli altri apparati installati nel sistema.


Poiché la funzione di chiamata ad anello come anche quella di chiamata selettiva sono realizzate interamente da software è possibile programmare un interfono anche per il funzionamento misto e pertanto lo stesso apparato potrà implementare chiamate selettive verso alcuni interfoni e chiamate ad anello verso altri.

L'uso della tecnica Voice Over IP e la completa programmabilità del sistema consente di realizzare sistemi di interfonia su LAN estremamente flessibili, utilizzando anche reti Ethernet esistenti e senza la necessità di stendere complesse e costose reti di cavi dedicate esclusivamente a questo servizio.
Infatti, grazie alla LAN ed all'indirizzo IP che individua in modo unico ogni interfono, è possibile far coesistere questi interfoni ad anello con altri sistemi dedicati a servizi diversi; questa tecnica di connessione consente infine di espandere in ogni momento il sistema di interfoni ad anello semplicemente aggiungendo sulla LAN un nuovo interfono con un nuovo indirizzo IP.

Menu PHP!


Se desideri maggiori informazioni contattaci riempendo il form che trovi QUI !


Seguici su:

IP intercom IP intercom




ERMES ELETTRONICA s.r.l. - Via Treviso, 36 - 31020 SAN VENDEMIANO - ITALY
Phone +39 0438 308470 - Fax +39 0438 492340 - email: ermes@ermes-cctv.com